TECNOLOGIE DI STAMPA
MATERIALI PLASTICI
-
Il PLA è invece un materiale plastico biodegradabile. Può essere utilizzato in formato resina per processi DLP / SL e in forma filamentosa per il processo FDM. Viene offerto in una varietà di colori, tra cui trasparente, che ha dimostrato di essere un’opzione utile per alcune applicazioni di stampa 3D, anche se non è resistente o flessibile come l’ABS.
-
L’ABS ( acrilonitrile-butadiene-stirene ) è un’altra plastica comune utilizzata per la stampa 3D. È una plastica particolarmente robusta ed è disponibile in una vasta gamma di colori. L’ABS può essere acquistato in forma filamentosa da una serie di fonti non proprietarie e questo è sicuramente un altro motivo per cui è così popolare ABS è un termopolimero molto diffuso grazie alla sua leggerezza e rigidità ma anche al fatto che può essere sia estruso che stampato ad iniezione. Possiede buone proprietà meccaniche, è meno friabile del PLA e in piu’ sopporta temperature più alte
-
Nylon o Poliammide sono comunemente usati in forma di filamenti per il processo FDM o FFF. È un materiale plastico forte, flessibile e durevole che si è dimostrato affidabile per la stampa 3D.Disponibile in vari colori questo materiale può anche essere combinato (in polvere) con alluminio per produrre un altro materiale di stampa 3D comune per la sinterizzazione – Alumide, con il suo aspetto poroso
POLVERE
-
La sinterizzazione laser selettiva (SLS) è una tecnologia di produzione additiva (AM) che usa un laser ad alta potenza per sinterizzare piccole particelle di polvere di polimero e trasformarle in una struttura solida basata su un modello 3D. Per decenni, la stampa 3D SLS è stata utilizzata spesso dagli ingegneri e dai produttori nello sviluppo dei prodotti. Il costo per unità ridotto, l'alta produttività e i materiali testati la rendono ideale per una serie di applicazioni, dalla prototipazione rapida fino alla produzione in piccoli lotti, ponte o su misura. Le recenti innovazioni in termini di meccanica, materiali e software hanno reso la stampa SLS accessibile a una vasta gamma di attività, consentendo a sempre più aziende di utilizzare questi strumenti che in precedenza erano alla portata solo di pochi settori altamente tecnologici.
​
MATERIALI METALLICI
-
Un numero crescente di metalli e compositi metallici sono utilizzati per la stampa 3D industriale. Due dei più comuni sono derivati ​​in alluminio e cobalto. Uno dei metalli più forti e quindi più comunemente usati per la stampa 3D è in acciaio inossidabile in polvere per i processi di sinterizzazione / fusione / EBM(Electron Beam Melting). L’acciaio stampato è naturalmente di colore argento, ma può essere placcato con altri materiali per dare un effetto oro o bronzo. Le Polveri di metallo per la stampa 3D sono prodotte attraverso atomizzatori che permettono di raggiungere una granulometria finissima adatta alla produzione SLM. Le caratteristiche meccaniche e di preziosità sono differenti in base alla destinazione d’uso i materuiali piu’ utilizzati sono le polveri di Titanio, Alluminio, Acciaio Inox, Cromo Cobalto cosi come anche Bronzo, Argento, Oro.